Trust GXT 980 Redex – Recensione
Trust GXT 980 Redex
Recensioni Recensioni Tech Tech

Trust GXT 980 Redex – Recensione

Dopo avervi parlato della tastiera meccanica da gaming Trust GXT 834 Callaz, torno ancora una volta a parlarvi di un prodotto della celebre compagnia. Questa volta ho testato a lungo il mouse wireless GXT 980 Redex, appartenente sempre alla linea Trust Gaming.

Come se la sarà cavata il mouse GXT 980 Redex dopo molti test sia in ambito gaming che non? Si tratta ancora una volta di un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo? Scopriamolo insieme!

Presentazione

La confezione contiene il nostro mouse, la consueta manualistica e un cavo USB-C rinforzato in corda per poterlo ricaricare. Il dongle USB-A si trova invece racchiuso proprio all’interno del mouse in un’apposita scocca. L’apertura della suddetta, posizionata sul lato anteriore del mouse, avviene senza problema alcuno.

Il design è ergonomico e renderebbe il mouse GXT 980 Redex adatto sia per destrorsi che per mancini, ma questi ultimi si troverebbero in difficoltà nell’utilizzare i tasti posizionati sul lato sinistro. Essendo mancina, anche se abituata a utilizzare il mouse con la mano destra, ho avuto modo di testarlo con entrambe le mani, e posso dirvi che è un prodotto adatto solamente ai destrorsi per via dei tasti laterali sovracitati.

Abbiamo provato il mouse su un computer con Sistema Operativo Windows 10, il quale l’ha riconosciuto subito non appena è stato collegato.

Trust GXT 980 Redex
Ecco il mouse una volta rimossa la scocca. L’alloggiamento per il dongle USB è situato vicino a uno dei LED

La mia esperienza

Ciò che ho notato fin dal primo utilizzo è stata la leggerezza del mouse. Con un peso piuma di soli 86 grammi, il mouse Trust GXT 980 Redex risulta molto maneggevole. Il sensore, grazie a un polling rate da 125 a 1000 Hz, regolabile dal retro del mouse, risulta molto preciso. Gli switch Kailh di cui è dotato garantiscono fino a 80 milioni di clic.
Sia provandolo in modalità wireless che con il cavo collegato, ho notato che non c’è nessuna latenza da segnalare. I tempi di risposta a ogni movimento e a ogni clic sono ottimali.

Ottima la durata della batteria, che si attesta sulla cinquantina di ore tenendo i LED spenti, mentre tenendoli accesi abbiamo comunque notato una considerevole durata di una trentina di ore. È utilizzabile anche mentre è in fase di ricarica, ma vi segnalo che l’ingresso USB-C fa un po’ di resistenza quando si collega il cavo.
La batteria riesce ad avere una buona durata grazie alla modalità sospensione del mouse, la quale però si avvia dopo veramente poco tempo di inutilizzo. La cosa può risultare un po’ scomoda durante delle sessioni lunghe al PC.

Grazie al programma dedicato Gaming X Trust possiamo impostare fino a cinque profili diversi, cambiando lo stile di illuminazione RGB, riprogrammando tutti i tasti presenti, registrare macro e scegliere i livelli dei DPI.
Si tratta di un programma semplice, intuitivo e di facile fruizione, che spero diventi uno standard per l’azienda a livello di compatibilità con i loro prodotti, visto che la tastiera GXT 834 Callaz non è supportata da Gaming X Trust.

Gaming X Trust

Conclusioni

Ancora una volta Trust ha realizzato un ottimo prodotto: il mouse wireless GXT 980 Redex è un buon compromesso tra qualità ineccepibile e un prezzo in grado di competere ad armi pari con i concorrenti sul mercato.

Infine vi ricordo che potete acquistare il mouse wireless Trust GXT 980 Redex su Unieuro e su Amazon.

Trust GXT 980 Redex
  • 8/10
    Voto - 8/10
8/10

Riassumendo

Il mouse wireless GXT 980 Redex va ad arricchire la linea Trust Gaming con un ottimo prodotto in grado di gareggiare alla pari con altri competitor sul mercato. Buono il rapporto qualità-prezzo.