Negli ultimi anni Blazblue ha riscosso un grande successo, tanto da spingere Arc System Works a stringere una collaborazione con 91Act, creando un titolo che non fosse un picchiaduro. Andando a cavalcare l’onda dell’ultimo periodo, hanno deciso di lanciare un roguelite con diversi elementi da hack ’n’ slash, sfruttando anche la spettacolarità delle combo tipiche dei personaggi chiave della serie.
Il progetto è Blazblue Entropy Effect, attualmente uscito unicamente in esclusiva su PC. Ho avuto la possibilità di lanciarmi più e più volte grazie a Keymailer in questa avventura, con combattimenti intensi e che mischia alcuni elementi visti in altri titoli dello stesso genere!
Futuro, ma non positivo
Il mondo di Blazblue Entropy Effect è ambientato in un futuro dove tutto è finito nel caos più totale, e le persone sono costrette a entrare in un cyber-spazio chiamato ACE per trovare una piccola ancora di salvezza. Impersoneremo un robot che raccoglie tutte le simulazioni mentali per trovare una soluzione al problema che sta affliggendo la Terra. La calamità che dovremo affrontare si chiama Entropia.
All’interno della storia ci muoveremo in una sorta di HUB, che ricorda molto per ambientazione i sobborghi di Cyberpunk 2077. L’obiettivo principale è quello di simulare più combattimenti possibili, in modo da arrivare pronti non appena la minaccia si presenterà, sconfiggendola una volta per tutte.
La storia è molto di sfondo, ma nonostante ciò si lascia seguire piacevolmente, anche se non tocca mai punti elevati e non tenta nemmeno di farlo. Non mancano dei colpi di scena o situazioni inaspettate all’interno della narrazione, ma non vi anticipo nulla a riguardo.
Una lama affilata?
La prima cosa che ci verrà chiesta è quale combattente selezionare tra i dieci disponibili. Una volta che avremo scelto il personaggio, verremo lanciati subito nello scontro all’interno di una serie di stage. Il combattimento avviene in modo dinamico: avremo a disposizione delle tecniche base che ci permetteranno di effettuare delle letali combo.
Ogni qualvolta completeremo uno livello dello stage, ci verrà chiesto quale percorso scegliere. In base a quale intraprenderemo potremo imbatterci nella scelta di un nuovo upgrade, che ci darà accesso a un’utilissima abilità, che a sua volta potrà essere in seguito potenziata.
Esistono anche dei percorsi dove potremo recuperare dell’energia in base al numero casuale che uscirà, che corrisponderà alla percentuale di recupero. Ci sono degli stage con degli scontri più violenti, i quali ci daranno accesso a delle abilità uniche. Abbiamo delle cure da utilizzare, ma queste sono a consumo e quindi bisogna stare attenti durante gli scontri.
Una sfida appagante
Avremo una valuta da spendere negli shop, a cui sarà possibile accedervi solo selezionando il giusto percorso alla fine del livello. Esistono due tipologie di monete: una è possibile utilizzarla fin da subito e verrà azzerata in caso di fallimento, mentre l’altra è permanente, e sarà possibile spenderla nell’HUB per ottenere dei vantaggi.
Gli stage sono molto differenti tra loro e ci spingono ad affrontare dei Boss molto imponenti in alcune fasi. Devo dire che nella mia prima run mi sono spinto quasi fino alla fine, trovando una difficoltà molto appagante. Anche il moveset dei boss è molto reattivo, rendendo lo scontro divertente e mai banale.
Imparare e ancora imparare!
Perdere una partita non significa per forza un fallimento. Gli stage, infatti, ci permettono di imparare molto, soprattutto quando si tratta del moveset dei nemici. Una volta che li avremo imparati sarà un gioco da ragazzi avanzare fino al boss finale.
C’è da dire che esiste anche un altro modo di affrontare i livelli, che però non consiglio minimamente. Se volete cimentarvi direttamente contro il boss, durante i bivi potremo scegliere tutte le safe room, e questo ci permetterà di saltare un bel pò di livelli.
In base a quanti personaggi sbloccheremo, potremo far assimilare a quello che utilizzeremo le capacità degli altri. Questo gioca un ruolo importante nella diversificazione del gameplay, permettendoci di cimentarci in diverse situazioni.
Tornando ai potenziamenti dello stage, potremo farli livellare ogni qualvolta li ritroveremo nella selezione a fine livello. Questo ci permetterà di rendere le tecniche che possediamo ancora più letali, specialmente contro i boss. Le abilità sono molto diversificate: ne esistono di fisiche e di magiche, permettendo di personalizzare come si vuole il proprio stile di combattimento.
Una modalità Online debole
All’interno del gioco è presente una Modalità Online che ci permette di affrontare dei combattimenti in compagnia di altri utenti. Lo scopo principale è quello di totalizzare quanti più punti possibili rispetto ai propri avversari e raggiungere la fine dello stage. Una volta completato, verrà decretato il vincitore in base ai punti guadagnati durante la sessione online.
A mio avviso si tratta di una componente molto debole, sulla quale si poteva investire maggiormente inserendo delle modalità più appaganti. Sarebbe stata divertente anche l’introduzione di una Boss Rush online, con la presenza modificatori di difficoltà in base agli utenti nella sessione. Avrebbe di sicuro aumentato il valore della componente multigiocatore.
Commento Finale
Devo dire che Blazblue Entropy Effect è stato una bella sorpresa. Il team di 91Act ha svolto un lavoro magistrale, creando un ottimo connubio tra Roguelite e Hack ’n’ Slash. L’anello debole è sicuramente il comparto multigiocatore, da rivedere e da espandere con modalità più divertenti.
I dieci personaggi sono molto variegati nel gameplay e questo permette al titolo di vantare una rigiocabilità invidiabile dagli altri esponenti dello stesso genere!
Blazblue Entropy Effect
-
8.5/10
Riassumendo
Il lavoro svolto da 91Act con Blazblue Entropy Effect è da premiare: sono riusciti a portare sul mercato un titolo che cavalca l’onda del genere roguelite, unendolo allo stile Hack ‘n’ Slash tipico del brand!
Leave a comment