Rispettivamente nel 2017 e nel 2021, Puyo Puyo Tetris e il suo successore avevano conquistato i giocatori con la fusione azzeccata di questi due storici brand. In occasione dell’uscita di Nintendo Switch 2, SEGA ha deciso di rilasciare Puyo Puyo Tetris 2S, una riedizione pensata apposta per la nuova ammiraglia della casa di Kyoto.
Da amante o, per meglio dire, ossessionata di Tetris, ho sempre molto apprezzato questa serie, la quale mi ha permesso di conoscere meglio Puyo Puyo e di divertirmi con le modalità che vanno a fonderli in un caos puro di tetrimini e di puyo.
La mia curiosità per Puyo Puyo Tetris 2S era tantissima, specialmente per vedere i contenuti esclusivi di questa riedizione, e grazie a SEGA ho avuto modo di giocarlo per voi!

Puyo Puyo Tetris 2S
Sviluppatore: SEGA
Distributore: SEGA
Piattaforme: Nintendo Switch 2
Data di uscita: 05/06/2025
Tanto divertimento da soli e in compagnia
Il bello di Puyo Puyo Tetris 2S è la presenza di tantissime modalità per giocatore singolo. Oltre alla possibilità di giocare a Puyo Puyo e a Tetris nelle loro versioni originali, la mole di contenuti è davvero molta.
Abbiamo a disposizione la modalità Avventura, che include una serie di livelli mentre scopriamo una storia molto leggera e divertente. Se l’inizio può sembrarci facile, andando avanti alcuni livelli ci mettono davvero a dura prova. Ognuno di questi stage ha anche degli obiettivi secondari, e può essere una sfida cercare di ottenerli tutti. Questa modalità, assieme alla modalità Lezioni, è ottima specialmente per coloro che sono un po’ arrugginiti e vogliono riprendere la mano con Tetris e con Puyo Puyo.

Oltre all’Avventura, abbiamo a disposizione le Sfide, nelle quali testiamo le nostre abilità con uno o con l’altro gioco, e delle modalità tra cui le mie preferite che sono Scambio, in cui la board di Tetris e quella di Puyo Puyo vengono scambiate ogni tot, e Fusion, nella quale puyo e tetrimini cadono in contemporanea.
Abbiamo anche il classico Versus, la Battaglia Tecnica, Party e Big Bang.
Nel multigiocatore locale abbiamo a disposizione le medesime modalità di quelle singleplayer. Queste in compagnia sono ancora più divertenti. In esclusiva per l’online abbiamo la modalità Assalto Boss, dove i giocatori collaborano per sconfiggere insieme i boss.
Purtroppo ho trovato l’online di Puyo Puyo Tetris 2S quasi sempre deserto, e ho provato più il multigiocatore locale di quello online.

Le novità su Nintendo Switch 2
Su Nintendo Switch 2 questa riedizione gode di alcune aggiunte interessanti. Prima tra tutte la presenza del Gameshare, il quale ci consente di giocare con un amico che non possiede il gioco in wireless oppure online. Altra novità è la modalità Doppi Puyo Tetris, dove combattiamo in due contro due dividendoci il tabellone.
Poco entusiasmante l’ultima feature esclusiva di Puyo Puyo Tetris 2S, ovvero quella di poter utilizzare i Joy-Con 2 come mouse. Personalmente ho trovato la funzione mouse molto scomoda in un titolo del genere, e ho preferito utilizzare i comandi tradizionali per un’esperienza più immediate.

Una pioggia di puyo e di tetrimini
Puyo Puyo Tetris 2S mantiene le ottime qualità della release originale, portando su Nintendo Switch 2 delle novità interessanti, fatta eccezione per la funzione mouse non proprio azzeccata. Queste nuove feature, tuttavia, potrebbero non essere abbastanza per spingere i giocatori del secondo capitolo ad acquistare questa nuova versione.
Lascia un commento