Nintendo Switch 2
Videogiochi

A tu per tu con Nintendo Switch 2

Condividi

All’alba di una settimana dall’uscita di Nintendo Switch 2, ho deciso di raccontarvi un po’ la mia esperienza con la nuova console ibrida della casa di Kyoto. Il suo arrivo si è fatto decisamente attendere in questi ultimi anni, con tanti rumor e leak su come sarebbe avrebbe sostituito il suo predecessore.

Nintendo Switch è stato non solo un vero e proprio fenomeno di massa, ma anche la rinascita di Nintendo dopo una generazione caratterizzata da più ombre che luci. Non fraintendetemi, ho amato tanto sia Nintendo 3DS che l’incompresa Nintendo Wii U, tuttavia sono innegabili i problemi a cui la Grande N è andata incontro dopo i successi indiscussi di DS e Wii.
Tra tagli di prezzo, vendite in perdita e tanto altro nella generazione precedente, la rivincita di Nintendo è stata proprio con Switch e un parco titoli pieno di perle indiscusse che l’ha accompagnata per ben otto anni di ciclo vitale.

L’eredità che deve portare avanti Nintendo Switch 2 è un bella importante quindi, ma posso già dirvi che la nuova console mi ha convinta fin dai primi minuti di gioco!

Bravely Default HD Remaster Ringabel

Come prima, meglio di prima

Una volta tornati a casa con il nostro acquisto (il mio primo Day One di una console!) e aver configurato la console, non ho perso tempo e ho iniziato subito a giocare con Nintendo Switch 2.

Essendo lo schermo sensibilmente più grande rispetto al suo predecessore nella versione OLED, temevo che giocare in modalità handheld sarebbe risultato scomodo. Sono invece rimasta piacevolmente sorpresa nel constatare che, a dispetto della differenza nelle dimensioni, Switch 2 è comoda tanto quanto la prima Switch.
Confesso che una parte di me avrebbe preferito un’ergonomia più similare a Steam Deck: su questo fronte la portatile di Valve mi ha abituata troppo male, specialmente dopo aver passato tantissime ore su The Hundred Line: Last Defense Academy non troppo tempo fa.

Apprezzo molto il nuovo sistema magnetico per agganciare e sganciare i Joy-Con 2 dalla console. Lo trovo decisamente più immediato e comodo rispetto al bottone di rilascio dei Joy-Con sulla prima Switch… che a volte mi ha fatto penare abbastanza!

Decisamente migliorati gli altoparlanti, con una qualità audio molto più cristallina. In modalità docked posso assicurarvi che la differenza nella resa visiva si nota fin dal menù principale. Con la prima Switch infatti, se si presta attenzione, si può notare l’effetto di upscaling ben prima di avviare un gioco qualsiasi.
Ho provato svariati giochi questa settimana (tra cui un certo gioco di kart, di cui vi parlerò davvero presto!), e Nintendo Switch 2 ha mostrato i muscoli con un’ottima resa grafica e dei caricamenti pressoché istantanei.

Joy-Con 2

Il ritorno di un grande amore JRPG

Come vi dicevo poc’anzi, ho giocato a svariati titoli durante questa settimana, tra quelli che sta recensendo Federico e quelli di cui mi sto occupando io. Vi confesso che però il mio cuore è stato rubato totalmente da Bravely Default Flying Fairy HD Remastered, che abbiamo acquistato assieme alla console. Questo titolo è stato il mio grande amore su Nintendo 3DS e, dopo la scottatura di aver atteso troppo per giocare a Bravely Second, Square Enix ha realizzato un’edizione rimasterizzata di cui si sentiva il bisogno.

Bravely Default Flying Fairy HD Remaster

Bravely Default è finalmente rinato con una veste in alta definizione e delle migliorie sul comparto online, originariamente pensato per le peculiarità di quello di 3DS. Sono stati anche aggiunti dei nuovi minigiochi, i quali non mi hanno fatto impazzire perché richiedono le funzionalità mouse dei due Joy-Con… E io gioco a Bravely Default sul divano o sul letto!

Non voglio anticiparvi molto sugli altri titoli che sto giocando per recensirli, se non che questa sera tornerò nuovamente a Kamurocho e a Sotenbori… e che dovete tenere i motori caldi, la recensione di Mario Kart World arriverà prima di quello che pensate!

Chissà qual è il mio personaggio preferito in Bravely Default!
Condividi
Scritto da
Sofia Marotta

Videogiocatrice da sempre, amante dei RPG e con una passione smodata per The Binding of Isaac. Nel tempo libero, oltre ai videogiochi, legge o ricama.

Lascia un commento

Articoli correlati

Moonlighter 2: The Endless Vault – Recensione

Da poco meno di un anno vi ho parlato di Moonlighter 2:...

Mortal Shell II – Recensione

Confesso che, quando è stato annunciato Mortal Shell II, non sapevo cosa...

ELDEN RING Tarnished Edition – Recensione

Non è cosa nuova che Elden Ring sia stato il capolavoro in...

Wo Long: Fallen Dynasty Complete Edition

Wo Long: Fallen Dynasty – Recensione versione Nintendo Switch 2

Mentre siamo nella trepidante attesa di Wo Long 2: Wings of Ember,...