Cat Quest III
Anteprime Anteprime Videogiochi Featured Videogiochi

Cat Quest III – Provato del capitolo purr-atesco

Il mio amore per i gatti e per i RPG non è un mistero: è quindi ovvio che io adori la serie creata da The Gentlebros fin dalla sua prima iterazione! Vi confesso che per me è stato un vero onore poter provare in anteprima una porzione di gioco di Cat Quest III.
La preview da me provata su PC è un po’ più vasta rispetto a quella della demo pubblica disponibile su Nintendo Switch, con ulteriori contenuti che vanno a mostrare il colorato mondo di gioco a tema piratesco.

Ho levato l’ancora verso Capo Zampetta in compagnia del Capitano Cappy e sono ora pronta a raccontarvi le mie prime impressioni sul gioco!

La ricerca della Stella Polare

La serie di The Gentlebros si è sempre distinta per delle storie dai toni leggeri e molto piacevoli da seguire, con mondi di gioco tutti da scoprire. Questo terzo capitolo segue la scia dei predecessori, catapultandoci però in un’avventura a tema piratesco.

Il nostro micio protagonista è accompagnato dalla sua guida, il Capitano Cappy, e il nostro scopo è quello di cercare la famigerata Stella Polare, il tesoro più ambito dai pirati. A ostacolare il nostro cammino, però, ci sono i Pi-ratti, capitanati dal temibile Re dei Pi-Ratti.
Fin dall’inizio la premessa è interessante e, per quanto quello giocato da me sia solo un assaggio, sono curiosa di scoprire di più sui personaggi incontrati finora.

Nella preview da me giocata ho avuto modo sia di muovere i miei primi passi nell’area introduttiva, sia di esplorare già alcuni dungeon presenti nei dintorni di Capo Zampetta.

Un vero purr-ata!

Chi ha già giocato i primi due capitoli della serie avrà una certa familiarità con il gameplay. In Cat Quest III ritroviamo le meccaniche per il combattimento a noi familiari, con delle armi bianche per gli scontri ravvicinati e un arsenale di magie. Abbiamo però l’introduzione delle armi da fuoco per combattere più a distanza, tenendo comunque a mente del numero di munizioni che, una volta esaurite, richiedono qualche secondo per ricaricarsi.

Oltre alle armi da fuoco, che non possono mancare a nessun pirata che si rispetti, abbiamo anche un’altra aggiunta: il nostro vascello pirata. Questo è utile sia per spostarci rapidamente per mare, ma anche per combattere grazie al potente cannone. La nostra nave non è immune agli attacchi nemici: nel caso esaurisca i suoi punti vita saremo sbalzati fuori dalla nave… Per fortuna abbiamo una ciambella per nuotare nel caso succeda in alto mare!

Logo Rollnplay

PURR-ATI ALLA RISCOSSA

L’unico problema con Cat Quest III che ho riscontrato è che i vostri gatti poi vorranno diventare pure loro dei pirati… MI-ARRRRRR!

Cat Quest III mantiene una direzione artistica affine ai suoi due predecessori, ma lo studio di sviluppo ha deciso di passare a una grafica in 2.5D. Il cambio dona una maggiore profondità al mondo di gioco, rendendo ancora di più l’idea della vastità della mappa. Inoltre gli ambienti sono molto più ricchi di dettagli rispetto al passato.
Personalmente ho apprezzato il cambiamento, vista la bellezza dell’open world di ispirazione caraibica. Non ho riscontrato problemi tecnici di alcun tipo: il gioco è già stabile e in forma smagliante due mesi prima del suo rilascio ufficiale!

Cat Quest III

Oltre l’orizzonte

Cat Quest III aveva la mia attenzione già dal suo annuncio: con questa anteprima però ho avuto la conferma che siamo di fronte a quello che diventerà il miglior capitolo della serie. Quello che ho avuto modo di giocare è stato solo un assaggio, ma già guardando verso l’orizzonte ho intravisto tante isole pronte a essere esplorare l’8 Agosto!

Si tratta di un titolo da tenere assolutamente d’occhio se siete fan della serie, ma anche se siete alla ricerca di un RPG dai toni leggeri (e felini) con un gameplay davvero divertente e tanta, tantissima esplorazione.

Mister Lindo nei nostri cuori
Videogiocatrice da sempre, amante dei RPG e con una passione smodata per The Binding of Isaac. Nel tempo libero, oltre ai videogiochi, legge o ricama.