Recensioni Recensioni Tech Tech

Razer Kraken V3 – Recensione

Quando si parla di hardware dedicati al Gaming su PC, è impossibile non pensare a Razer. Grazie ai suoi prodotti di altissima fattura che da anni hanno accompagnato i migliori gamer del mondo, i prodotti di Razer hanno da sempre garantito degli standard elevati in qualità e in materiali di costruzione. Noi abbiamo avuto il piacere di provare con mano le Razer Kraken V3, arrivate in redazione e testate a lungo sia su PC che su PlayStation 5.

Kraken V3 Recensione

Cuffie da competizione

Le bellissime cuffie Razer Kraken V3 dispongono di un driver audio a 50 mm e sfruttano la tecnologia THX Spatial Audio, garantendo una dell’esperienze più immersive grazie alla gestione dei suoni. La tecnologia THX fa affidamento all’audio surround 7.1 avanzato, per generare un audio posizionale più preciso e realistico. Questo è un elemento che aiuta molto sicuramente chi gioca a titoli competitivi, dove l’ascolto è il principale elemento per raggiungere la vittoria.

All’interno della confezione troveremo un microfono, che sarà possibile attaccare attraverso l’attacco jack. Il nuovo microfono delle Kraken V3 è cardiode e sfrutta la tecnologia Razer Hyperclear. In questo modo vengono eliminati tutti i rumori provenienti dalla stanza in cui ci troveremo, cercando di rimuovere qualunque disturbo e rendere la nostra più nitida e cristallina all’ascolto degli altri giocatori.

Kraken V3 Recensione

Configurazione semplice e qualità ottima

Per sfruttare la tecnologia THX Spatial Audio dovremo installare il programma Razer Synapse 3. In questo modo potremo personalizzare la nostra esperienza uditiva nei minimi dettagli, attraverso a dei menù dedicati. Anche per la personalizzazione dell’RGB sarà richiesto l’utilizzo del medesimo software. Avendo noi una tastiera Razer Ornata V2, abbiamo sincronizzato il led delle cuffie a quello della tastiera, in modo da donare un effetto omogeneo di luce.

Il collegamento delle cuffie avviene solo tramite l’utilizzo dell’USB-A. Infatti non potremo collegarle direttamente al Dualsense di PlayStation 5, ma dovremo utilizzare l’apposita porta USB della console. La configurazione su console è immediata, non richiede alcun tipo di installazione essendo plug-and-play. Come indicato da Razer, è possibile utilizzare le cuffie anche su Nintendo Switch, ma solo quando è in modalità docked.

Qualità impeccabile

Ho provato le cuffie giocando a Final Fantasy XVI su PlayStation 5. La resa audio è stata di altissima fattura, grazie alla qualità dei driver Triforce Titanium da 50 mm. Gli effetti sonori e i dialoghi erano nitidi in ogni situazione, anche ai volumi più alti. Solo una volta ho riscontrato un piccolo disturbo audio, un rumore grigio di pochi secondi che si è risolto ricollegando le cuffie alla console. Le ho messe alla prova anche con un film, e vi confermo che il risultato è stato impeccabile, una resa audio senza precedenti.

Anche a livello di comfort le Kraken V3 offrono un servizio di qualità. I due cuscinetti sono ibridi in memory foam, con tessuto e similpelle. Sono perfette per avere una comodità elevata e un ottimo isolamento acustico per il trasferimento aptico. La fascia superiore è imbottita in tessuto, morbida al tocco con la testa per avere una pressione minima. Inoltre superiormente, la parte che non è a contatto con la testa, è rinforzata in acciaio, rendendola sia flessibile che leggera, ma lasciando un’ottima solidità e resistenza all’arco delle cuffie.

Kraken V3 Recensione

Commento Finale

Le Razer Kraken V3 sono promosse a pieni voti. Si tratta di un prodotto che offre una qualità di costruzione e di resa audio d’eccellenza. Si tratta di uno dei migliori prodotti che è possibile trovare sul mercato. L’unica pecca risiede nell’attacco delle cuffie, rilegato all’USB-A, rendendo leggermente scomodo al collegamento su Console. Per il resto, sono rimasto totalmente soddisfatto dall’esperienza con questo prodotto targato Razer.

Razer Kraken V3
  • 9.5/10
    Voto - 9.5/10
9.5/10

Riassumendo

Le Razer Kraken V3 si confermano un prodotto di alta qualità. L’acquisto è assolutamente consigliato per chi gioca a titoli online competitivi o chi è alla ricerca di un headset dalla resa audio cristallina e priva di disturbi.

Classe 1996, assiduo consumatore di giochi di ruolo, amante della fotografia e informatico a tempo pieno.