Recensioni Recensioni Tech Tech

Trust GXT 258W Fyru – Recensione

Siamo tornati ancora una volta a parlarvi di un prodotto targato Trust appartenente alla sua linea da gaming GXT. Questa volta l’oggetto della nostra analisi è il microfono da tavolo Trust GXT 258W Fyru, che abbiamo avuto modo di testare in live a lungo, anche sul nostro canale ufficiale Twitch, nella sua edizione bianca e nera in onore di PlayStation 5.

Questo microfono è stato pensato sia per gli streamer, sia per coloro che vogliono realizzare delle registrazioni di qualità. Ma come se la sarà cava una volta messo alla prova? Scopriamolo insieme in questa recensione!

Presentazione

Una volta aperta la scatola, ci ritroviamo davanti il microfono, il piccolo treppiedi per tenerlo in piedi sulla scrivania e un cavo USB-C to USB-A di 1,8 metri per collegarlo al PC. A colpire fin da subito è la struttura in metallo e il peso non indifferente di circa un chilo. Il filtro anti-pop è posizionato internamente al microfono e frontalmente sono presenti due manopole, una per gestire il guadagno e l’altra per regolare il volume audio delle cuffie, che è possibile collegare subito sotto.

Il microfono Trust GXT 258W Fyru ha quattro modalità differenti di registrazione del suono: cardioide, bidirezionale, stereo e omnidirezionale. Per cambiare modalità basta premere il pulsante posizionato sopra il microfono, e i led si illuminano in base a quella selezionata. Se invece volessimo disattivare momentaneamente l’audio in entrata del microfono, ci basterà premere la manopola che gestisce il guadagno e i led si illumineranno di rosso per indicarci che siamo mutati.

Sia il nostro PC che la nostra PlayStation 5 hanno subito riconosciuto il microfono una volta collegato. Su PC non è necessario scaricare software dedicati di alcun tipo per il corretto funzionamento e il dispositivo è subito pronto a essere utilizzato.

I led, disponibili in cinque colorazioni diverse, ci aiutano anche a capire qual è la modalità in uso

La mia esperienza

Ho utilizzato il microfono Trust GXT 258W Fyru soprattutto durante le live sul nostro canale Twitch. Sono rimasta fin da subito colpita dalla qualità audio cristallina e dalle quattro modalità di registrazione. Abbiamo utilizzato il microfono principalmente in modalità cardioide, per gli streaming in solitaria, e quella bidirezionale, visto che spesso le live le facciamo in coppia.

Collegando un paio di cuffie al microfono è possibile sentire il nostro audio con zero latenza, in modo da avere un feedback immediato durante le nostre registrazioni. Si tratta di una funzionalità che rende il microfono un papabile acquisto per coloro che, invece di essere interessati a streaming e a gaming, vogliono invece migliorare le proprie registrazioni.

Si tratta di un microfono decisamente importante nel peso e nelle dimensioni. Personalmente non ho avuto problemi nel trovargli posto sulla mia scrivania, ma è sicuramente un elemento da tenere in considerazione durante l’acquisto.

Infine, un tasto posizionato sulla base del microfono ci permette di cambiare la colorazione dei led. Abbiamo a disposizione cinque colorii, blu, verde, viola, giallo e bianco, mentre il colore quando decidiamo di bloccare l’audio in entrata è sempre il rosso.

Conclusioni

Il microfono Trust GXT 258W si è rivelato fin dalle prime impressioni un ottimo prodotto, in grado di soddisfare varie necessità sia in ambito streaming sia per chi desidera realizzare delle registrazioni. Durante la mia prova sono rimasta davvero colpita dalla qualità audio, e non riesco a pensare a una singola live senza utilizzare questo microfono.
Le dimensioni non indifferenti potrebbero mettervi in dubbio su un possibile acquisto, ma se riuscirete a trovare spazio sulla scrivania questo microfono non vi deluderà.

È possibile acquistare il microfono Trust GXT 258W Fyru su Amazon nella sua versione classica e in quella dedicata a PlayStation 5.

Microfono Trust GXT 258W Fyru
  • 9.5/10
    Voto - 9.5/10
9.5/10

Riassumendo

Il microfono Trust GXT 258W Fyru è un ottimo prodotto, in grado di far fare il salto qualitativo a streaming e a registrazioni. Decisamente consigliato e immancabile durante le nostre live!