Esattamente come per Reinbreaker, come sono venuta a conoscenza dell’esistenza di Trackastrophe! e della sua demo rilasciata durante lo Steam Next Fest? Da Threads. È proprio sulla relativamente nuova piattaforma di Meta che, durante una serata di doomscrolling, mi sono imbattuta nel profilo di Kinoko Studio, nel quale gli sviluppatori condividono passo passo i progressi dello sviluppo del loro primo videogioco in arrivo su Steam: proprio il Trackastrophe! di cui sto per parlarvi!
Il progetto di Kinoko Studio mi ha da subito colpita per la direzione artistica coloratissima e ispirata, ma anche perché i puzzle game mi sono sempre piaciuti (e viste le volte che ho completato Catherine direi che ci sono abbastanza prove a riguardo). Come ho visto la demo disponibile non potevo esimermi dal provarla!
Un treno da portare a destinazione
Il concept di Trackastrophe! è molto semplice: impersoniamo un treno che deve andare da un punto A a un punto B, e dobbiamo dargli le direzioni giuste per arrivare a destinazione. Ciò che secondo me rende Trackastrophe! un puzzle game promettente è la creatività nel level design. I livelli presenti nella demo sono tutti molti vari, introducendo sempre nuovi elementi, e alcuni ci mettono anche alla prova per evitare di far schiantare il nostro povero treno.

Tra dirupi da saltare, tunnel che ci portano da una parte all’altra del livello e vagoni del treno da recuperare, secondo me questa demo dimostra il potenziale del progetto di Kinoko Studio. Anche i comandi sono fin da subito immediati, e ho potuto giocare alla demo con l’utilizzo esclusivo del mouse (anche se c’è anche la mappatura dei tasti per utilizzare anche la tastiera).
Al level design ben realizzato si aggiunge anche la direzione artistica, coloratissima, davvero ispirata e che in parte mi ricorda lo stile dei cartoni animati di una volta, ma in formato 3D.
Sono rimasta veramente colpita in modo positivo dalla demo di Trackastrophe!, che secondo me è un puzzle game davvero promettente. Nell’attesa dell’annuncio di una data di uscita, vi invito a dare una possibilità al titolo di Kinoko Studio provando la demo!

Lascia un commento