Trust GXT 542 MUTA
Featured Recensioni Recensioni Tech Tech

Trust GXT 542 MUTA – Recensione

Trust negli ultimi tempi ha mostrato un crescente impegno verso i prodotti realizzati con materiali riciclati: il controller wireless Trust GXT 542 MUTA è proprio uno di questi prodotti. In passato avevamo parlato di altri due hardware della celebre azienda sempre realizzati con buona parte di materiali riciclati, ovvero le cuffie GXT 391 Thian e il mouse GXT 922 YBAR.

Ero molto curiosa di provare questo prodotto, vista anche la compatibilità con Nintendo Switch oltre che con PC, iOS e Android. Ho fatto vertere buona parte della mia prova proprio con la console ibrida Nintendo, e dopo svariate ore di gioco sono finalmente pronta a parlarvi della mia esperienza!

Presentazione

La confezione contiene il nostro controller, due cover per il D-Pad, il dongle USB per il collegamento con PC o Nintendo Switch, e un cavo per ricaricare il pad, lungo ben tre metri.

Il controller Trust GXT 542 MUTA, con i suoi 220 grammi di peso, si presenta molto comodo da utilizzare anche durante lunghe sessioni di gioco. Visto che passo buona parte del mio tempo con un gamepad in mano, per me l’ergonomia è un fattore fondamentale per la scelta del controller. Trust sotto questo fronte ha decisamente svolto un ottimo lavoro.
Ottima anche la possibilità di cambiare la copertura del D-Pad, o croce direzionale, in modo da adattare il gamepad alle nostre esigenze videoludiche.

Come vi dicevo all’inizio, per il 75% il controller Trust GXT 542 MUTA è composto da materiali riciclati. In generale ci troviamo di fronte a un gamepad di buona fattura, con una presa antiscivolo piuttosto comoda e dei tasti che reagiscono bene alla pressione. Sono rimasta sorpresa dall’integrazione di grilletti sensibili al tipo di pressione applicata, dal buon sistema di vibrazione e dalla presenza del sensore di movimento compatibile con Nintendo Switch.

Confesso che sono rimasta leggermente perplessa dalla decisione di avere un asset dei tasti come quello del Pro Controller di Switch, ma con la disposizione di A, B, X e Y come quella di un gamepad Xbox. Ci è però voluto ben poco per abituarmi sulla console Nintendo, mentre su PC non ho nemmeno fatto caso alla cosa.

Infine, il controller è collegabile ai nostri dispositivi tramite il cavo, il dongle USB da 2.4 Ghz o tramite Bluetooth.

La mia esperienza

Se c’è una cosa a cui presto particolare attenzione quando si tratta di controller, oltre all’ergonomia e alla reattività dei tasti, questa è sicuramente la durata della batteria. Negli ultimi anni troppo spesso mi sono trovata a giocare con un cavo USB sempre pronto per un tempestivo collegamento, visto che la batteria spesso mi abbandona nei momenti di gioco meno opportuni (leggi: boss finale di God of War: Ragnarök alla difficoltà Un vero God of War).
Il controller wireless Trust GXT 542 MUTA mi ha davvero sorpresa in positivo con una batteria davvero durevole, che raggiunge senza problemi le otto ore di autonomia prima di doverlo collegare al cavo.

Ottima anche la reattività dei tasti, e non ho mai sperimentato problemi di ritardo di input né in modalità wireless, né quando il controller è collegato via cavo.

Per quanto riguarda il collegamento wireless, una volta letta la procedura sulla manualistica inclusa nella confezione, sono riuscita a collegare subito il controller sia su PC e soprattutto su Nintendo Switch senza alcun problema.

GXT 542 MUTA

Conclusioni

Il controller wireless Trust GXT 542 MUTA è decisamente un prodotto dall’ottima fattura e dall’altrettanto buona resa in gioco. La batteria durevole è senza ombra di dubbio un pregio non indifferente, soprattutto contando il prezzo davvero esiguo, 39,99€, a cui viene venduto.
Decisamente consigliato a chi cerca un buon compromesso tra qualità e prezzo, soprattutto per giocare su Nintendo Switch.

Potete trovare il controller in vendita su Amazon, e potete supportarci acquistandolo a questo link! Altrimenti potete trovarlo anche da GameStop!

Trust GXT 542 MUTA
  • 8.5/10
    Voto - 8.5/10
8.5/10

Riassumento

Il controller wireless Trust GXT 542 MUTA è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, sia per chi gioca su PC, sia gli utenti su Nintendo Switch.

Videogiocatrice da sempre, amante dei RPG e con una passione smodata per The Binding of Isaac. Nel tempo libero, oltre ai videogiochi, legge o ricama.