Trust GXT 391 Thian – Recensione
Cuffie Trust GXT 391 Thian
Featured Recensioni Recensioni Tech Tech

Trust GXT 391 Thian – Recensione

Dopo avervi parlato della tastiera GXT 834 Callaz e del mouse GXT 980 Redex, è arrivato il momento di parlarvi di un device audio. Restando sempre in casa Trust, abbiamo avuto modo di testare a lungo le cuffie wireless GXT 391 Thian.

Come se la saranno cavata le cuffie Trust GXT 391 Thian dopo la nostra lunga prova? E il microfono integrato ha una buona resa durante uno streaming o una chiamata? Scopriamolo insieme!

Presentazione

La confezione contiene le nostre cuffie con microfono integrato, il dongle per il collegamento al PC o alla console e due cavi, uno USB-C/USB-A e uno jack da 3,5 millimetri e lungo 1,2 metri.

Ciò che sorprende quando si apre la scatola è la leggerezza delle cuffie, le quali hanno un peso piuma di poco meno di 200 grammi. Questo le rende fin da subito molto comode non appena indossate, e permette sessioni di utilizzo piuttosto lunghe.

Le cuffie Trust GXT 391 Thian hanno anche un occhio di riguardo per l’ambiente: queste infatti sono realizzate all’85% con plastica riciclata. Le componenti rimanenti sono costituite dai leggeri padiglioni imbottiti, i quali durante le lunghe sessioni di utilizzo non riscaldano troppo l’orecchio.

Sulle cuffie sono presenti il tasto di accensione e spegnimento, uno per attivare/disattivare il microfono e una rotellina per regolare il volume.

Abbiamo provato le cuffie su un computer con Sistema Operativo Windows 10, il quale le ha riconosciute subito non appena sono state collegate.

Cuffie Trust GXT 391 Thian

La mia esperienza

La resa audio delle cuffie è ottima sia durante delle sessioni di gioco, sia durante l’ascolto di musica e la visione di contenuti multimediali. Le Trust GXT 391 Thian concedono un buon isolamento acustico.

Personalmente le ho trovate molto comode durante le mie sessioni di utilizzo. Il design è ergonomico e comodo, e i padiglioni non scaldano troppo le orecchie, come invece mi è capitato con altri modelli di cuffie in passato.

Il microfono integrato è stato una vera sorpresa: riesce a catturare l’audio in modo cristallino, escludendo rumori di sottofondo. Il microfono lo abbiamo testato sia durante delle chiamate su Discord che durante delle dirette sul nostro canale Twitch, in entrambe le situazioni con ottimi risultati.

La modalità Wireless delle cuffie non presenta alcuna latenza, non abbiamo riscontrato problemi durante le nostre sessioni di gioco o di streaming. La possibilità di poter utilizzarle durante la ricarica è molto comodo, una feature che manca spesso anche ai top di gamma.

Conclusioni

Trust ha lanciato sul mercato un ottimo paio di cuffie in grado di garantire una bella resa audio, con il valore aggiunto di un ottimo microfono integrato. Ideali per chi cerca un modello di cuffie comodo e leggero, ma anche per chi vuole cambiare accessori dando uno sguardo all’ambiente.

È possibile acquistare le cuffie Trust GXT 391 Thian da Unieuro e su Amazon.

Trust GXT 391 Thian
  • 8.5/10
    Voto - 8.5/10
8.5/10

Riassumendo

Le cuffie Trust GXT 391 Thian sono un’ottimo acquisto per tutti coloro che cercano un paio di cuffie leggere e ben funzionanti. Ottima anche l’attenzione per l’ambiente con l’utilizzo di plastica riciclata.