Finalmente siamo giunti al gran finale per la serie di Shōgun disponibile su Disney +, basato sul romanzo di James Clavell. Dopo aver apprezzato molto i primi otto episodi e il nono, sono finalmente pronto a parlarvi della conclusione della storia dei destini incrociati di Blackthorne e Toranaga!

Shukumei
Il destino dei personaggi di Shōgun si compie in quest’ultimo episodio. A partire da Usami Fuji che trova un nuovo scopo per la sua vita dopo aver processato il lutto del marito e del figlio, decidendo di dedicarsi anima e corpo al divenire una brava monaca. Alcuni personaggi che hanno raggiunto la loro massima maturità durante la serie accettano il proprio destino, come Kashigi Yabushige.
Uno dei momenti più toccanti e significativi è la realizzazione dell’Anjin che dopo tutto il tempo passato in Giappone riesce finalmente a comunicare con quelli che una volta considerava i suoi nemici. Nonostante il piano di Toranaga sia stato differente rispetto a ciò che si aspettava, Blackthorne decide comunque di darsi da fare per tornare nella sua terra natia.

Destino compiuto
La bellezza del decimo episodio è proprio nel finale, dove vediamo il protagonista dell’intera vicenda realizzare che alla fine pure lui è stato uno strumento per raggiungere uno scopo. Allo stesso tempo vediamo d’altro canto Toranaga che ha raggiunto il suo scopo, ma sacrificando molto.
Ho apprezzato molto come alcuni personaggi che prima non accettavano gli stranieri come “amici”, abbiano finalmente deciso di dare una possibilità all’Anjin.
Si tratta di una serie che nei suoi dieci episodi permette di esplorare le differenze culturali tra Oriente e Occidente nel Diciassettesimo secolo, tra come si viveva in quei tempi in Giappone e com’erano visti gli stranieri una volta approdati nelle terre nipponiche. La qualità si è sempre mantenuta alta, rendendo il racconto sempre piacevole da seguire.
Il finale di Shōgun non è tra i più chiari e lascia molte cose alla libera interpretazione, soprattutto sul rientro futuro di Blackthorne in Inghilterra visto che Toranaga non vuole che lui parta. Nonostante ciò, la scena finale mi ha lasciato soddisfatto, perché lì si realizza che lo shukumei dei due protagonisti si è compiuto.

Lascia un commento