Il mondo dei videogiochi roguelike si arricchisce spesso di nuovi titoli, e c’è sempre il bisogno di sapersi distinguere dalla massa. Questo soprattutto perché ci sono parecchi esponenti in vista, tra cui il recentissimo Hades II. Proprio in questi giorni, tra l’uscita dall’Early Access del nuovo titolo di Supergiant Games e l’esordio di CloverPit (ne parlerò prestissimo!) su Steam, ho anche avuto il modo di giocare a Luck & Loot.
Il titolo di SMARTcreative, uscito su Steam il 1° agosto, è riuscito a conquistarmi fin dai primi minuti di gioco. Lo trovo esteticamente molto piacevole, con uno stile in pixel art che richiama i titoli del passato. In più il gameplay è riuscito fin da subito a catturarmi.
In Luck & Loot scegliamo il nostro eroe, tra tre disponibili, con cui avanzare in dei dungeon generati proceduralmente. Per combattere facciamo affidamento sui dadi: questi ci permettono di attaccare, curarci e proteggerci dagli attacchi in arrivo. Man mano che proseguiamo possiamo espandere il nostro arsenale di dadi.
Ogni stanza ci riserba sorprese tra scontri con i nemici, un mercante dove acquistare nuovi dadi e altri incontri casuali di vario tipo.

Rispetto ad altri esponenti del genere roguelike, il titolo di SMARTcreative non offre moltissima varietà. I giocatori più avvezzi a questo tipo di meccaniche impiegheranno poco per vedere tutto ciò che Luck & Loot ha da offrire. Per fortuna il gioco dalla sua ha un buon livello di difficoltà. Gli scontri diventano man mano sempre più ostici, e sanno anche coglierci alla sprovvista, regalandoci così altre ore di gioco.
Come vi accennavo prima, lo stile scelto dagli sviluppatori è una pixel art che richiama i titoli del passato, grazie anche allo schema di colori scelto. Devo dirvi, da persona che soffre di problemi di vista, che il set di colori predefinito mi causava non pochi problemi: per fortuna è possibile scegliere tra varie impostazioni per i colori di gioco, così come dei testi più nitidi.

Luck & Loot per me è stato una vera sorpresa, ed è disponibile su Steam al prezzo competitivo di soli 7,79€. Nel momento in cui vi sto scrivendo il gioco è addirittura in offerta a 5,45€!
Lascia un commento